CHI SIAMO

Il Circolo Culturale Saturnio, una tra le più attive ed affermate associazioni culturali della città di Moncalieri, compie nel 2021 quarantotto anni di vita.

Il Circolo nasce a Moncalieri nel 1973, con la denominazione di Circolo Ricreativo Culturale Salvador Allende, che verrà successivamente mutata in quella attuale, ispirata alla denominazione popolare della statua simbolo della città di Moncalieri. Il Saturnio si caratterizza fin dalle origini per una attività polivalente nell’ambito della organizzazione sia di eventi culturali, come presentazioni editoriali, convegni e mostre, sia di attività sportive all’epoca poco praticate, attraverso la formazione di squadre di softball, baseball e calcio femminile iscritte ai campionati regionali. Con il passare degli anni l’attivitàculturale del Saturnio si consolida in una serie di manifestazioni periodiche che varcano ben presto i confini locali per divenire eventi di rilievo nazionale e internazionale. Alcune di queste manifestazioni, come il Premio Letterario e la European Music Competition, entrambe intitolate alla città di Moncalieri, rappresentano tuttora il cardine delle attività del Circolo. Il Saturnio inoltre, nella sua storia pluridecennale, organizza numerose attività di promozione culturale sia creando e gestendo il Museo dij Subièt, sia attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi editoriali, come Musica in Villa e i Caffè Letterari.

Le principali attività culturali attualmente organizzate dal Saturnio sono:

– Festival Moncalieri Legge con il Premio Letterario “Città di Moncalieri”;

– European Music Competition “Città di Moncalieri”;

– Museo dij Subièt;

– Concerti;

– Conferenze e presentazioni editoriali presso il Salone del Libro di Torino e altre sedi.

Il Premio Letterario “Città di Moncalieri” nasce nel 1977 come concorso dedicato essenzialmente alla poesia, sia in lingua italiana sia dialettale. Negli anni seguentisi aggiungeranno una sezione dedicata alla narrativa ed altre sezioni riservate alle composizioni a tema. La giuria del Premio è stata presieduta da personalità culturali di rilievo nazionale come il giornalista Giorgio Bocca, lo scrittore Mario Soldati, il linguista Gian Luigi Beccaria il critico letterario Angelo Jacomuzzi, il Prof. Giorgio Barbèri Squarotti, lo scrittore moncalierese Elio D’Aurora, il Prof. Pier Franco Quaglieni, presidente del Centro Pannunzio di Torino, il Prof. Giovanni Tesio, lo storico Gianni Oliva e attualmente la giornalista e critica televisiva della STAMPA Alessandra Comazzi . Al concorso, che nel 2021 è giunto alla Quarantaduesima edizione, hanno partecipato centinaia poeti e scrittori provenienti da tutta Italia con opere inedite o pubblicate da case editrici di rilievo nazionale. Dal 1987, nell’ambito del Premio Letterario, viene inoltre assegnato uno speciale riconoscimento, il Premio Saturnio, destinato a personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Nel corso degli anni il Saturnio ha così fatto incontrare il pubblico moncalierese con personalità di rilievo tra i quali Luca Ronconi, Ottavia Piccolo, Remo Girone, Roberto Gabetti, Nico Orengo, Norihiko Harada, Pier Franco Quaglieni, Giorgio Bàrberi Squarotti, Gabriele La Porta, Corrado Calabrò, Ernesto Olivero, Liana De Luca, Dario Fontana, Allegra Agnelli, Ferruccio Tondato, Oscar Farinetti, Paola Gribaudo e, nel 2019, Gianni Oliva. 

Il concorso musicale internazionale European Music Competition “Città di Moncalieri” prende vita nel 1986 per iniziativa del Maestro Luigi Giachino, compositore e docente al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Il successo della manifestazione è immediato e crescente, portando a confrontarsi sul palcoscenico del teatro Matteotti centinaia di musicisti italiani, cui presto si aggiungono numerosissimi giovani talenti musicali provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei, dalla Russia al Giappone. La competizione comprende numerose sezioni per solisti, formazioni cameristiche ed orchestrali. La European Music Competition è una tra le manifestazioni più affermate nel suo settore a livello europeo e contribuisce in modo assai significativo a portare il nome della città di Moncalieri in Europa e nel mondo. Nelle ultime edizioni, il premio si è avvalso della collaborazione e del sostegno di altre istituzioni private del territorio moncalierese come il Rotary Club. Le attività legate alla European Music Competition non si esauriscono nella competizione dei concertisti e compositori ma promuovono l’accesso dei giovani delle scuole medie inferiori e superiori alla musica colta attraverso la loro partecipazione alle audizioni e ai concerti premio dei musicisti tenuti nel corso dell’anno negli istituti scolastici moncalieresi. 

Attraverso la creazione e la gestione del Museo dij Subièt, una collezione di fischietti che cresce di anno in anno e che contribuisce a mantenere viva nella Città la tradizione secolare della Fera dij Subièt, l’attività del Circolo mantiene costantemente forti legami con la tradizione culturale di Moncalieri. Il museo nasce e si consolida grazie alla passione dell’allora direttore artistico del Saturnio Nino Fiumara, e nel 2006 si trasferisce nella sede attuale in Palazzo Alfieri di Sostegno. Oltre all’esposizione permanente della collezione, il museo organizza esposizioni temporanee e ha promosso per numerose edizioni, nell’ambito della annuale Fera dij Subièt moncalierese, un concorso nazionale che ha visto la partecipazione di artisti del fischietto di tutta Italia.

Tra le manifestazioni di maggiore successo organizzate in passato e cheancora oggi organizza il Saturnio si ricordano Musica in Villa e i Caffè letterari.

Con Musica in Villa il Saturnio ha organizzato una serie di concerti a favore dell’Unicef che hanno portato i moncalieresi all’interno di alcune tra le più antiche e suggestive ville e dimore storiche della collina di Moncalieri come Villa Bogino, Villa Altissimo, Castelvecchio, Villa Stagnone e Ca’ Bianca e in questi ultimi anni presso Villa della Regina , Accademia Albertina e sede Unione Industriale di Torino.

I Caffè letterari, hanno rappresentato e rappresentano una originale serie di incontri culturali volti a valorizzare alcuni punti storici di ritrovo di Moncalieri come il Caffè Città e la Grotta Gino, Biblioteca, sede della STAMPA di Torino con la partecipazione di personalità del mondo letterario e giornalistico come Roberto Gervaso, Sandro Gros-Pietro e Antonio Terzi.

A quarantotto anni dalla sua fondazione il Saturnio è una associazione culturale vivace e dinamica che si è affermata come uno dei punti di riferimento nella vita culturale di Moncalieri e ha saputo mantenere un forte legame con la città, portandone il nome in Italia e all’estero, promuovendone la crescita culturale e assecondandone la vocazione turistica.

Il Presidente del Circolo Culturale Saturnio
Wanda Sorbilli